Pulizia e sanificazione impianti aeraulici

Affidati a chi ha esperienza nella sanificazione degli impianti di trattamento aria

Esperienza e tecnologie per migliorare l’aria che respiri

ENTASYS esegue interventi di sanificazione secondo protocolli certificati.
Viedoispezioni con robot teleguidati, prelievi con tampone e bonifica delle condotte aerauliche, per riequilibrare la qualità dell’aria e migliorare l’efficientamento energetico dell’impianto.
Il rilascio di conformità dell’Unità di Trattamento Aria certifica la salubrità dell’aria e dei luoghi di lavoro indoor, e adegua la tua Azienda agli obblighi di legge.

Sanificazione condotte aerazione

Pulizia condotte aria

Entasys effettua il servizio di recupero delle Unità di Trattamento Aria, ripristinando le condizioni e le performance iniziali di progetto. Un intervento di restauro conservativo, che ha la funzione fondamentale di ripristinare l’integrità di tutte le superfici interne dell’Unità, eliminando le ossidazioni, le corrosioni, i depositi calcarei e lo sfaldamento dei pannelli coibentati. Tale servizio è molto importante per ripristinare il normale funzionamento della macchina, perché elimina quelle problematiche ed avarie che ne compromettono il rendimento e la funzionalità.

Canale aeraulico prima della pulizia e sanificazioneCanale aeraulico dopo la pulizia e sanificazione

Condotta dell’aria prima e dopo l’intervento

Il know-how acquisito nel settore delle bonifiche delle condotte, permette ad Entasys di effettuare interventi mirati nelle U.T.A. sia dal punto di vista meccanico che di adeguamento alle sezioni filtranti. Gli interventi di recupero U.T.A. ben Bonificata permette di far risparmiare all’azienda quote rilevanti in termini di assorbimento elettrico, stimabili oltre il 10%.

All’interno degli impianti di condizionamento si deposita particolato polveroso, nel quale si trovano allo stato libero forme batteriche patogene, come microrganismi e batteri. In tali ambienti il batterio trova nutrimento e riparo da condizioni ambientali che altrimenti sarebbero in grado di uccidere o inibire le forme a vita libera. Alcuni microrganismi sono in grado di indurre la polmonite batterica nell’uomo che, in alte percentuali, ha esito mortale. Il trasporto microbico avviene per inalazione, mettendo in serio pericolo la salute di chi vive ed opera in ambienti con areazione controllata.
Entasys effettua bonifiche degli impianti e delle condotte aerauliche attraverso protocolli certificati dagli Enti più importanti a livello mondiale. Analisi strutturale dell’impianto, tra cui un rilievo video ispettivo con robot filo-guidato e mettendo in depressione l’impianto. Mediante l’applicazione di un aspiratore dotato di filtro Epa e convogliando tutti i depositi nell’aspiratore mediante elementi perturbatori (elettrospazzole, sonde ad aria compressa).
L’aerosolizzazione di un disinfettante all’interno delle condotte conclude la bonifica. Infine, i rilievi filmati e prelievi micro biologici consentono la stesura della certificazione tutelativa dal punto di vista legale. I campioni micro biologici prelevati vengono fatti analizzare da laboratori accreditati SINAL per certificare l’intervento.

Pulizia impianti di ventilazione

Entasys opera nel settore della bonifica ambientale e certificazione di sicurezza degli impianti aeraulici, effettuando azioni preventive e predittive, consapevole che agire prima della manifestazione di problemi è vantaggioso dal punto di vista economico, tutelativo dal punto di vista legale, e doveroso per la sicurezza di chi usufruisce e vive in tali ambienti.

Vivere in luoghi sani è una priorità assoluta: per questo occorre porre attenzione alle condizioni degli impianti di condizionamento, riscaldamento o ventilazione.

Quando tali sistemi si trovano in cattive condizioni igieniche, o non sono stati sottoposti ad adeguati trattamenti di bonifica, l’aria che respiriamo può essere malsana e pericolosa.
Intervenire preventivamente diventa quindi una necessità.

Chiedi ora un preventivo per la tua azienda

Richiedi un preventivo