Perché è importante sanificare?

Lo scadimento della qualità dell’aria nei luoghi chiusi (ospedali, uffici, ambienti industriali, ecc.) è dovuto ai livelli di inquinamento esterno e alle numerose sorgenti interne. L’insieme di questi elementi determina concentrazioni di inquinanti quali: composti organici volatili, diossidi di azoto, ossidi di carbonio, formaldeide, radon, microrganismi allergizzanti, in quantità anche superiori all’esterno.

Gli edifici provvisti di sistemi di areazione e Unità Trattamento Aria, richiedono una regolare pulizia di tutte le componenti aerauliche. Oltre al normale accumulo di polvere e sporcizia ci sono molti altri fattori che aumentano la necessità di una regolare pulizia degli impianti aeraulici.

Valori degli agenti inquinanti nell’aria
livello agenti inquinanti nell'aria

Vantaggi del piano di manutenzione

Previene i rischi per la salute

Un piano di manutenzione periodico evita l’eccessivo accumulo di polvere, batteri e sostanze nocive che altrimenti verrebbero rilasciate nell’aria.

Riduce i consumi energetici

Un impianto pulito è più efficiente e lavora a regimi più bassi. Questo si traduce in un minor consumo energetico.

Minori costi di manutenzione

La manutenzione periodica dell’impianto individua anche quei piccoli problemi che se risolti subito non diventano onerosi nel tempo.

Allunga la vita dell’impianto

Un impianto costantemente controllato e bonificato non lavora sotto sforzo e questo significa maggiore durata nel tempo.

Rispetta le normative di legge

Tutti i luoghi chiusi con aerazione forzata devono per legge prevedere un piano di manutenzione periodica e controllo. 

Tutela in caso di controversie

Le certificazioni rilasciate da Entasys dopo gli interventi vi tutelano in caso di controversie che riguardano l’impianto aeraulico.

×