AIISA – Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici

AIISA - Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici

Cosa significa essere associati AIISA? Perché è così importante per un’azienda fare parte di AIISA? Il pensiero che accomuna Entasys con AIISA è che la qualità è strettamente legata alla conoscenza. Siamo chiaramente consapevoli che lo stretto connubio tra qualità e conoscenza si ottenga solo ed esclusivamente attraverso la formazione e i continui aggiornamenti. In questo modo l’efficacia si trasmette dall’azienda per mezzo dei suoi collaboratori, sino all’utenza finale. Questo connubio ha come risultato finale la sensazione di benessere che avverte chi si avvale dei sistemi di climatizzazione. Il punto di partenza è sicuramente la consapevolezza che mai come in questi anni, la qualità dell’aria indoor sia essenziale.

Partiamo con ordine:

Che cos’è A.I.I.S.A.?

A.I.I.S.A. è l’acronimo di Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici.

I protocolli AIISA, garantiscono che l’azienda utilizzi processi operativi sugli impianti aeraulici tali da determinare un rapporto qualità aria e indice di salute, molto alto nei locali che li utilizzano.

Entasys è in grado di stabilire il livello massimo di qualità dell’aria in seguito al suo intervento di sanificazione. Contestualmente potrà suggerire al suo interlocutore, quali siano i passi corretti atti a migliorare l’efficienza e la performance dello stesso impianto. Lo scopo finale è di perseguire un ulteriore incremento della qualità dell’aria respirata e scongiurare, quello che in termine tecnico viene chiamato, “edificio malato”.

Entasys, utilizzando un algoritmo complesso fornito dall’Associazione AIISA, riesce a classificare in modo preciso e quindi ad assegnare un indice di efficienza aeraulico (A.E.I.). Grazie all’indice di efficienza, Entasys sarà in grado di proporre elementi risolutivi per correggere eventuali mancanze. In seguito, solo dopo un’attenta e profonda sanificazione, si può procedere a una riconfigurazione dell’impianto di climatizzazione. Alla fine del processo, l’efficienza che si aveva al momento dell’installazione dell’impianto, sarà ripristinata, con conseguente Upgrade dell’indice di efficienza.

Entasys e il Protocollo AIISA

Spesso si dimentica un soggetto molto importante prima di iniziare le operazioni di sanificazione e ripristino. Il cliente svolge un ruolo fondamentale all’interno della catena della pulizia e dell’efficienza. Entasys, prima di svolgere qualsiasi attività di pulizia, bonifica o di sanificazione, incontra sempre il proprio cliente per informarlo in merito alle fonti di inquinamento aeraulico e sull’importanza dell’efficienza dei propri impianti.

È bene far sapere ai propri clienti i metodi e le procedure che saranno applicate al fine di svolgere al meglio il proprio lavoro. La collaborazione del cliente in tal senso, aiuta sicuramente a non trovare ostacoli durante l’esecuzione delle attività e allo stesso tempo non si mette a rischio la vita del lavoratore. In termini di sicurezza sul posto di lavoro, la mancata conoscenza delle attrezzature e dei prodotti utilizzati, mette in serio pericolo le persone non addette a tale funzione.

Infatti, non di rado, può accadere che durante l’opera di bonifica o di sanificazione, venga richiesto ai non addetti di allontanarsi temporaneamente affinché un ricambio d’aria naturale favorisca un naturale dissolvimento del prodotto chimico immesso.

La sensibilizzazione favorisce la prevenzione. Noi, come i nostri clienti, siamo abituati a utilizzare prodotti chimici con un certo grado di pericolosità. Il livello di attenzione non può mai calare, inoltre occorre conoscere prima di intervenire, quale sia lo stato dell’impianto. Per fare un esempio banale, in casa, mai ci sogneremo di usare la candeggina e non aerare il locale prima di soggiornarvi. Le modalità operative sono sempre indicate sulle confezioni del prodotto.

Allo stesso modo quando laviamo i canali dell’aria condizionata, dopo aver utilizzato i detergenti specifici, dobbiamo lasciar trascorrere del tempo prima riutilizzarli. Diversamente rischieremmo di distribuire aria altamente nociva, con tutte le conseguenze del caso.

Attenzione! È bene sapere che sebbene i canali aeraulici vengano lavati, non c’è la certezza di una efficacia completa. Questo significa che un canale sarà sanificato al 99,9%.

Certo è che il canale, al termine del trattamento non presenti più situazioni critiche e pericolose, date soprattutto dal ristagno di umidità e dal proliferare di colonie di batteri.

Un utilizzo responsabile e adeguato rende un servizio di sanificazione efficace e rispondente ai requisiti e ai dettami imposti dall’AIISA. Quest’ultimo periodo ha visto proliferare sul territorio numerose nuove aziende pronte a eseguire attività di disinfezione e sanificazione. I protocolli vanno sempre rispettati anche in momenti di diffusione della pandemia. Utilizzare prodotti chimici in maniera errata fa correre pericoli anche più grandi.

Entasys: l’importanza di essere certificati

Spesso ci si imbatte in situazioni così intricate, che non si capisce come ci si è finiti dentro. L’ordine, lo standard, il metodo garantiscono l’esecuzione della procedura operativa in ogni caso migliore.

Essere certificati, significa adottare un metodo di lavoro, consolidato. Significa utilizzare gli strumenti di lavoro certificati e adatti a eseguire l’attività a regola d’arte. Significa operare con dispositivi di protezione individuale adatti allo scopo. Significa formare il personale nell’utilizzo di prodotti chimici altamente pericolosi per la salute dell’essere umano. Significa riuscire ad allestire l’area di lavoro come un cantiere.

In altre parole, essere certificati significa investire denaro e tempo per la sicurezza, lo sviluppo dell’azienda, del proprio personale, della soddisfazione del cliente. In questo genere di attività l’errore non è ammesso, i protocolli rigidi ci aiutano a mantenere la performance di lavoro molto alta.

È fondamentale conoscere e dotarsi di certificati internazionali. Esiste sempre un albo di questi enti certificatori, sono facilmente consultabili per verificare la veridicità dell’appartenenza. Le certificazioni hanno un costo non irrilevante, è bene che il cliente si accerti che l’azienda abbia conseguito tali certificazioni. Ora come mai prima serve adeguare il proprio modo di operare, pagare l’azienda che svolge la manutenzione degli impianti aeraulici non è più sufficiente. Occorre conoscere il lavoro che andrà a svolgere sia avere la sicurezza del risultato finale, sia per non incorrere in procedure pericolose.

In altre parole, è fondamentale tracciare ogni azione eseguita. Nulla deve essere lasciato al caso, tutto questo ha un costo e un risultato finale: la tranquillità. Per questo motivo le aziende certificate risultano più onerose!

 

 

Potrebbero interessarti anche questi articoli
×